LA BIBBIA

vorrei "leggerla"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggiola
     
    .

    User deleted


    Vorrei leggere la Bibbia, non l'ho mai considerata nell'insieme, come un libro.

    Ne ho letto dei passi, a scuola, a catechismo, ma non ho mai approfondito...

    Ma mi chiedo, come si legge?
    Con quale spirito, non so, e' una lettura che mi affascina e che un po mi spaventa??Quanti di noi possono dire di conoscere bene questa lettura, al di la' di quello che viene affrontato a Messa, o a scuola.

    Vorrei il vostro parere. Spero di riuscire ad avere pareri ed opinioni sia di chi e' molto credente sia di chi e' lo e' un po meno.

    E poi una domanda siocca e tecnica, ce ne sono varie edizioni, (nel senso con commenti, senza, piccola, grande..) cosa e' meglio comprare e leggere?????
     
    .
  2. Claudine.
     
    .

    User deleted


    Comicio dal fondo :) Io ti consiglierei l'edizione di base ( una quindicina d'euro) con la nuova traduzione. Chiara e accurata.
    Per la lettura dipende da che contesto parti. Puoi leggerla ( per la parte Antico Testamento ) come documento storico, approfondendo poi le vicissitudini storiche del popolo israelita, oppure come Parola meditando poi quello che hai letto.
    Per ogni spiegazione ( da credente ;) ) sono qui :)

    Una sola regola per iniziare: ricordarsi che la difficoltà è anche nel fatto che vi sono fuse vicende allegoriche e reali ma che bisogna sempre non perdere di vista quello che vuole insegnare ( ad esempio la nascita della donna...in situazione di parità con l'uomo...)

    Ti dirò di più, la lettura interiorizzata e meditata della Bibbia ( lectio divina) è secondo me uno dei modi più belli di accostarsi al divino.
     
    .
  3. giuggiola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudine. @ 13/9/2009, 15:21)
    Ti dirò di più, la lettura interiorizzata e meditata della Bibbia ( lectio divina) è secondo me uno dei modi più belli di accostarsi al divino.

    e' proprio questo il punto, vorrei iniziare un percorso, partendo da qui....


    grazie, probabilmente ti "consultero'" ancora!!!!
     
    .
  4. "lamari"
     
    .

    User deleted


    per claudine

    http://www.elledici.org/scuola/abbonamento...nto_omaggio.php
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Anche io ho iniziato a leggerla, e mi hanno suggerito di iniziare dal Nuovo Testamento, dai Vangeli. Ho preso un edizione di facile lettura, in Italiano moderno.

    Quando ho iniziato, non mi è parso difficile. Ma poi una vicina di casa Evangelica mi ha detto di confrontare online i commenti che vengono fatti da una pagina web su ogni brano. Onestamente ho provato e poi ho pensato che vorrei leggere i commenti magari un altra volta, adesso mi piacerebbe leggere solo i Vangeli senza commenti. Poi un Testimone di Geova compagno di scuola di mio nipote, mi ha invece suggerito di provare a leggere ogni capitolo, senza pensare nella cultura in cui sono nata, cioè di leggere i Vangeli come se non sapessi nulla riguardo Cristo o il Cristianesimo. Ne ho parlato con il parroco e mi ha detto che in fondo non è importante leggere i Vangeli per intero.

    Comunque ho provato a rileggere dall'inizio il Vangelo come se non avessi mai saputo nulla di Cristo e del Cristianesimo e sono rimasta colpita dal racconto della nascita di Gesù. Ho letto diversi aspetti che quando li avevo letti la prima volta mi erano passati inosservati, forse perchè avevo "riempito i vuoti" con quel che già stava nella mia mente.

    E' capitato già a qualcuno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ForumFry @ 30/11/2023, 10:26) 
    Comunque ho provato a rileggere dall'inizio il Vangelo come se non avessi mai saputo nulla di Cristo e del Cristianesimo e sono rimasta colpita dal racconto della nascita di Gesù. Ho letto diversi aspetti che quando li avevo letti la prima volta mi erano passati inosservati, forse perchè avevo "riempito i vuoti" con quel che già stava nella mia mente.

    In che senso? Cosa ti ha colpito?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Ecco, stavo leggendo direttamente dal Vangelo, io ho un edizione Biblica della CEI Conferenza Episcopale Italiana, e nel racconto della nascita di Gesù Bambino, non si menziona affatto che sia nato in dicembre, piuttosto sembra che sia un ambiente ancora abbastanza caldo, come autunnale. Poi non viene detto che i "re magi" sono dei "re", viene specificato che erano un gruppo (non erano neanche tre) di astrologi pagani che infatti adorando le stelle decidono di seguire quella luce che vedevano. Il racconto non parla affatto di una stella cometa, ma dice che solo sembrava una stella, non vi è nessun accenno al fatto che sia una cometa e neanche che possa assomigliarci!

    Quindi chi ha inventato i nomi dei magi? chi ha stabilito che erano tre? Chi ha inventato che erano dei re? Chi ha inventato che era una stella cometa?

    Inoltre, quello che mi ha colpito particolarmente è che la stella non porta i magi da Gesù, li porta da Erode che voleva uccidere Gesù, e infatti non è la stella a dire ai magi dove stava Gesù ma sono i saggi del Re Erode che appunto lo volevano uccidere.

    Quindi la stella non è buona, perché guida quelle persone verso la strage degli innocenti, non era mandata da Dio ma da qualcuno che voleva uccidere Gesù.

    Infatti il racconto poi parla che Dio avvisa quei magi con un sogno e gli dice di andarsene. Quindi non gli fa più seguire la stella, quella stella avrebbe fatto uccidere Gesù!

    Ecco, non mi sarei mai aspettata di leggere nel Vangelo delle cose totalmente opposte a quello che ci hanno sempre insegnato!

    Tu lo hai letto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ma che bisogno avete di leggere il Vangelo

    Non dovete leggere il Vangelo per conto vostro dovete ascoltare quello che dice il parroco in Chiesa e quella è la verità che vi basta. Sei una teologa? Sei ispirata da Dio? Devi vivere la Chiesa Cattolica seguendo quello che diche la madre Chiesa, non devi leggere il vangelo, altrimenti ti confondi!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Mi dispiace questa tua osservazione, diversi altri religiosi mi hanno detto le stesse cose, mi hanno intimato di seguire solo la "madre Chiesa Cattolica Apostolica Romana".

    Non mi esprimo, anzi ringrazio per la tua esortazione!

    Intanto desidero leggere il Vangelo con i miei occhi e con la mia testa, sto notando che non ci sono cose da interpretare, è un racconto di fatti molto chiaro e affascinante, che rivela cose che non sapevo e nessuno mi aveva insegnato.

    Grazie ancora tanto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Allora non capisci!

    L'unica vera religione che porta a Dio e che è guidata da Dio è la Madre Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
    Devi credere per fede non serve a nulla leggere il Vangelo!

    Vai in Chiesa e ascolti il Vangelo che ti viene letto!

    Altrimenti dimostri di non avere fede! Il mistero della fede!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Apprezzo tanto le sue parole, e la ringrazio per il tempo che spende per me,

    Ma non mi piace essere una persona dogmatica, la vera fede è costruita su basi solide e quindi desidero conoscere quello che Cristo Gesù ha insegnato nel Vangelo, non solo quello che dicono in Chiesa.

    In un altro forum hanno fatto notare dei dettagli interessantissimi, come questo quiz: https://it.quizzclub.com/trivia/leggendo-n...e-a-mose/stats/

    Sono cose che non possono essere ignorate, vanno valutate con attenzione
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ma ancora con la Bibbia? Devi seguire il Cattolicesimo, il resto non conta!

    Quel link fa vedere il secondo comandamento descritto nell'Antico Testamento, e bisogna rispettare la legge data da Dio, ma la madre Chiesa ha modificato il secondo comandamento, quindi devi seguire quello che dice la madre Chiesa, basta.

    Non devi porti domande, non devi ascoltare altri, devi solo seguire quel che dice la madre Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

    Perché mettiamo i frati chiusi in monasteri? Perché abbiamo le monache di clausura? Perché la cosa migliore è evitare contatti e confronti con altre ideologie, bisogna stare chiusi negli insegnamenti della Chiesa. Ignora il Vangelo e l'Antico Testamento, ti possono creare confusione! Cerca di leggere solo il catechismo!

    Lo dico per te, per il tuo bene!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Mi dispiace, non comprendo la sua insistenza.

    Ho letto vari versetti nel Vangelo che mostrano il disprezzo che Gesù aveva verso il magistero della religione della sua epoca.
    Erano il popolo scelto da Dio in persona, avevano tramandato le Sacre Scritture ispirate da Dio per millenni, avevano scuole di teologia, avevano sacerdoti e luoghi di culto bellissimi come cattedrali, avevano avuto profeti e martiri, ma piano piano nei secoli avevano scritto anche i loro concili e avevano stilato un magistero di tradizioni religiose.

    Gesù gli disse queste parole nel Vangelo di San Marco al capitolo 7 il versetto 13: "annullate così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi."

    Non possiamo pensare di conoscere le parole di Gesù se non abbiamo mai letto il Vangelo personalmente. Gesù insegna che quella religione era giusta, era scelta da Dio, ma nei secoli si era allontanata da Dio perché con i loro concili avevano messo le loro tradizioni religiose al di sopra delle Sacre Scritture ispirate da Dio. Certamente loro dicevano che quelle tradizioni erano solo una spiegazione della Bibbia e godevano della guida di Dio, ma Gesù chiarisce che solo la Bibbia gode della guida di Dio.

    Voglio essere una vera Cristiana, non voglio seguire un magistero di tradizioni, voglio seguire il Vangelo, gli insegnamenti di Cristo. Mi deve rimproverare per questo?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    E allora vatti a farti friggere!

    Per noi Cattolici le tradizioni sono la cosa più importante! Il Natale, le feste, le cerimonie, i rituali, e tutte le nostre tradizioni hanno un valore più alto di ogni cosa. Non ti piace? Cambia nazione! Il Cattolicesimo nasce e si fonda sulle tradizioni religiose, non bisogna disprezzarle.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Non disprezzo nulla, rispetto ogni convinzione e ideologia, ma questo non mi deve obbligare a condividerla.

    Le tradizioni che tu ami sono opposte al Cristianesimo che leggo nel Vangelo. Se le tradizioni di cui parli fossero una "spiegazione amplia" di quel che leggo nel Vangelo, allora magari potrei pensare che siano utili. Sarebbero sempre esterne alle parole di Cristo e inferiori, ma comunque con valore.

    ma le tradizioni che tu ami sono proprio lontanissime dal Vangelo, opposte completamente, quindi non possono avere un collegamento con Dio, ne con Cristo. Assomigliano alle tradizioni degli Scribi, dei farisei, dei Sadducei del tempo di Cristo che dicevano di insegnare Dio ma insegnavano delle tradizioni che avevano compilato loro stessi nei secoli con concili e loro ideologie.

    Ti rispetto, ma non mi piace la tua pressione.
     
    .
14 replies since 13/9/2009, 13:58   425 views
  Share  
.