nido si, nido no!!

Aiutateci a decidere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggiola
     
    .

    User deleted


    Come vi ho gia accennato, qua e la' siamo in fase di inserimento, e sinceramente va abbastanza bene.
    Il problema e' che ne io ne mio marito siamo convinti di questa decisione!!!
    Il problema principale e' che il nido e' lontano, per cui e'complicato, portarla e andarla a prendere. Se la mattina voglio lasciarla io dovrebbe essere li' non piu'tardi delle 8, altrimenti la deve lasciare gae piu' tardi e io non la vedo fino a sera. Poi uscirebbe alle 15.30 e gae la deve prendere portare a casa e scappare al lavoro. E questo e' il punto principale, lui non la vedrebbe piu'. Solo 15-20 minuti al giorno, perche' arriva tardi e lei dorme.
    In piu' lui a volte inizia un po prima, per cui dovrebbe andare mia madre col pulimno a prenderla e sinceramente e' scomodo.
    Certo sono tutti problemi a cui si puo' trovare una soluzione, ma perche' arrovellarci il cervello, quando ci sono i miei al piano di sopra che sono stra felici di tenerla, e la portano sempre fuori e si dedicano a lei?
    Inoltre se la lascio a casa, io posso andare in ufficio presto e tornare a casa per le 5.30!
    Senza contare i soldi risparmiati!!!

    Ovviamente noi volevamo portarla per lasciare un po piu' libera mia mamma, perche' giulia potesse frequentare un po di bimbi e imparare cose nuove, cosa fara' tutto l'inverno a casa coi nonni!!!...ho passato 2 notti a pensarci e finalmente abbiamo deciso. Anche se siamo un po dispiaciuti, sembrava trovarsi bene...

    Voi cosa avreste fatto? Quali sono le vostre esperienze?
    NIDO O NONNI ( avendo la possibilita' di scelta)

    GRAZIE IN ANTICIPO X I VOSTRI CONSIGLI
     
    .
  2. tellissima
     
    .

    User deleted


    ti dico solo che ho cambiato casa e contratto un mutuo trentennale per andare a vivere vicino ai nonni:
    risparmio
    se i bimbi sono malati non devo stare a casa
    non vivo in macchina
    non sto sempre con l'acqua alla gola per gli orari....
     
    .
  3. Indira
     
    .

    User deleted


    nonni assolutamente ;)
     
    .
  4. giuggiola
     
    .

    User deleted


    e in piu' non tratti i bimbi tipo pacco postale, posteggiato al nido fino alle 15.30 poi dai nonni e il resto...l'anno scorso a Palermo dovevamo mandarla al nido e alla fine ci andava volentieri, ma li i nonni erano lontani e non si poteva affatto contare su di loro!!
    Anzi era proprio meglio evitare!!!
     
    .
  5. miri...
     
    .

    User deleted


    io voto nido! scusate ma credo che è un esperienza molto bella per i bimbi! ho portato mio figlio già a due anni pure mentre io stavo a casa senza lavorare ed essendo privato toglievo un bel mazzolino da un unico stipendio al epoca! però mi ha permesso trovare un lavoro e andarci in tranquillità! con i nonni ci sarà quando è malata la giuglia, quando il nido chiude etc etc etc! hai voglia se ci starà con i nonni! e io lo porto pure alla materna e come tuo marito lavoro in un ristorante! quindi accompagno il bambino la mattina, e lo vado a prendere alle 4 e mezzo, lo mollo a casa con la babysitter e poi scappo a lavorare alle 5 e mezzo, per tornare al una e mezzo di notte mentre lui russa da un bel pò! ma lasciarlo senza scuola dove lui si diverte e sta con i suoi coetanei mi sembra un assurdità veramente! io cercherò un lavoro di giorno (il prossimo) e cosi magari avremmo più tempo per stare insieme ovvio ma lui non deve rinnunciare al suo percorso per stare di più con me! il nido e la materna fanno parte di un percorso di crescita secondo me! lo avviano alla scuola! ;) io ti incoraggio a portarlo poi la scelta è tua ovvio! :)

    ah anche il mio nido e asilo sono lontanissimi! al nido erano 26 km al andata e 26 al ritorno ma era vicino al lavoro di papà! invece adesso è solo a 13 km da casa! ;)
     
    .
  6. tellissima
     
    .

    User deleted


    ma lo stare con i nonni non preclude la frequentazione di altri bambini....
    in cortile, al parco.
    secondo me il nido va bene quando non c'è alternativa (cosiderando anche il pesante impegno economico.....)
     
    .
  7. giuggiola
     
    .

    User deleted


    ovviamente andra' alla materna l'anno prossimo...che tra l'atro e vicino a casa.
    Non lo faccio per farla stare con i nonni, ma per farla stare col papa'!
    Pero' i miei dubbi sono proprio riguado quello che dici tu miri...farla giocare con i coetani gia' e figlia unica, non vorrei che cresca troppo egoista e viziata....
     
    .
  8. tellissima
     
    .

    User deleted


    ma va là...... ci sarà la materna a svezzarla da questo punto di vista....
     
    .
  9. Aquilone blu
     
    .

    User deleted


    nonni
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,641

    Status
    Offline
    mah .... dipende anche dai nonni e dal bimbo in questione ... nel mio caso, pur avendo 4 dico 4 nonni a disposizione il topo all'anno e mezzo è andato al nido ... sacrificio mio e del papà (che comunque lo vedevamo poco anche prima, lavorando fino alle 7 di sera) che abbiamo rinunciato al pranzo insieme ... i nonni lo ritiravano dall'asilo e se lo godevano comunque quel paio d'ore ... mio marito lo ritrovava a casa verso le nove già addormentato (stavamo fuori città e quello era più o meno l'orario di ritrovo :( ) ... però per lui è stato motivo di crescita e 'emancipazione'. Nipote unico fino ai 4 anni circa, è vissuto iperprotetto e iperaccontentato in tutto finchè finalmente ha scoperto che esistono gli altri (ancora ora non si capacita di non essere il centro dell'universo e chiede spesso di stare coi nonni :P , dove è Re) ... e non è che con loro non uscisse e non incontrasse altri bimbi, ma vuoi mettere lo sguardo iperattento di un nonno 'NONNO' rispetto all'ambiente un pochino più 'selvaggio' di un asilo nido? :P
     
    .
  11. daanja
     
    .

    User deleted


    Io ho provato entrambe le situazioni. Il maggiore è stato dai nonni fino alla materna. Gli altri due li ho mandati al nido.
    Mia mamma portava Daniele al parco e all'oratorio. Non è la stessa cosa.
    Certo è che il nido ti deve dare fiducia.
    Andrea è stato al nido nel paese vicino al quale all'epoca vivevo. Dovevo usare la macchina ed era scomodo. Mi sono scontrata più volte con la coordinatrice, alla fine l'ho ritirato.
    Jacopo, nel frattempo avevamo cambiato paese, è andato in un nido stupendo!
    Mi è spiaciuto lasciarli per mandare Jacopo alla materna. Il mio bimbo è cresciuto, ha imparato tante cose, soprattutto a convivere con i coetanei, a giocare. Non solo offrivano molti momenti di formazione per le famiglie, mi hanno aiutato a diventare una mamma migliore. Mi hanno insegnato a parlare e ad ascoltare.
    Mi sono insomma trovata divinamente.

    La mia scelta, ovviamente per esperienza puramente personale, è nido.
    Però capisco che devi tener conto del lato economico e del peso di sottrarre tempo che Giulia starebbe col papà. E' stato un po' anche il mio problema. Mio marito talvolta torna talmente tardi che i bimbi già dormono. Non è bello, lo so bene!

    Giuggiola cara, la cosa importante è che tu sia serena. I nonni ti danno fiducia? Ti senti più serena per il fatto che Gaetano sia più presente?
    Lasciala dai nonni, prima però riflettici bene!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,641

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tellissima @ 9/10/2007, 11:10)
    secondo me il nido va bene quando non c'è alternativa (cosiderando anche il pesante impegno economico.....)

    nel caso di un lattante sono daccordo con te ... per un bimbo di 2 anni, no ... il nido è anche motivo di socializzazione e crescita ... noi avevamo altre occasioni, famiglie numerose in palazzi con cortile e altre famiglie con bimbi (almeno qui per me era così ;) ), ma un figlio unico, nipote unico in palazzi pieni di gente sconosciuta non ha molte occasioni ... e la mezz'ora al parco non è sufficiente
     
    .
  13. simo68
     
    .

    User deleted


    in una situazione simile alla tua giuggiola, io ho scelto NIDO.
    Mia mamma me l'ha tenuto fino ai due anni, ma per lei mi osnoi resa conto che era pesante, anche se lo faceva più che volentieri e ti posso dire che si è pure "offesa" quando ho deciso di mandare ai tempi lorenzo al nido!!

    salvo dopo pochi mesi "ammettere" che avevo fatto la scelta giusta!!

    io lo portavo in un paese vicino, quindi sempre in macchina :rolleyes: però lo andavo a prendere alle12,30, prima del sonnellino.
    stavamo un pò insieme a casa, poi lo mettevo a letto e verso le 14,30 arrivava la baby sitter e io scappavo al lavoro :rolleyes:

    la nonna c'è sempre stata per le vacanze, le convalescenze, gli scioperi ecc ecc..
    al mattino lo portava mio marito, che al mattino inizia a lavorare più tardi...

    Considera però che mia mamma non è giovane...insomma secondo me per lei pur facendolo più che volentieri era un impegno troppo gravoso... da fare TUTTI I GIORNI...
     
    .
  14. tellissima
     
    .

    User deleted


    mica ci sta per tutta la vita con gli adulti....
    e poi i bimbi con i nonni sono felici....


    p.s. preciso che dei tre figli che ho, il primo è andato al nido e, almeno fino a quando era piccolo, la presenza di altri bambini non lo tangeva minimamente. anzi, credo che la rpesenza di altri bimbi (più grandi di lui), a volte lo infastidisse proprio.
    il più delle volte, quando lo andavo a prendere era seduto a giocare da solo.
    quando sono piccoli i bambini non hanno la capacità nè la voglia di socializzare con i coetanei. preferiscono giocare con gli adulti dai quali hanno più da imparare.
    per quanto riuguarda i bambini più grandicelli (prendo i miei ad esempio, magari gli altri sono diversi), è solo verso i due anni e mezzo che cercano i coetanei per giocare, ma a quel punto la scuola materna è vicina....
     
    .
  15. Vittoria!
     
    .

    User deleted


    Noi abbiamo mandato Giulia al nido a 2 anni perchè a stare con i nonni stava diventando superviziata.
    In più lei è una bimba molto socievole e sentiva la mancanza del rapporto con altri bimbi.
    Non è che la nonna (mia suocera) non la portasse ai giardini...ce la portava e lo le stava attaccata tipo colla a "difenderla" dai più grandi...insomma una cosa pessima.
    Oltre al fatto che la suddetta nonna poco mancava che si facesse passare per la mamma agli occhi degli altri, oltre al fatto di esibirla stile trofeo.
    Dopo il nido si sono ridimensionate sia figlia che nonna e la vita è diventata più semplice per tutti ;)
     
    .
49 replies since 9/10/2007, 09:33   230 views
  Share  
.