le pseudo inchieste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquilone blu
     
    .

    User deleted


    stiamo vedendo io e andrea come forse alcuni di voi le trasmissioni che stanno facendo in questo periodo sull'asilo di rignano...........

    ci sono state altre inchieste televisive, lo so', ma questa volta la differenza sta' nella maniera di guardarle che abbiamo io e andrea......

    il tema affrontato è un argomento di cui ne sappiamo piu' che di altri per ovvi motivi...........

    e devo dire che siamo esterrefatti............
    Volevo confrontarmi con voi su questo, perchè noi vediamo i danni inenarrabili che queste pseudo inchieste televisive possono avere su DIVERSI FRONTI.

    quello che come al solito si sta' tendendo a fare è provocare SCHOCK.

    Costruiscono queste trasmissioni, senza nessun filo logico, ma vedete si parlasse di gossip potremmo anche soprassedere, il fatto è che qui stanno giocando sulla pelle di bambini.

    Come si fa' ad estrapolare 5 righe da una seduta di terapia fatta al bambino dalla terapeuta? estrapolano frasi shock.

    sono di una superficialità spaventosa, SPAVENTANO LA GENTE e non regalano nemmeno una virgola di COSTRUZIONE di EDUCAZIONE.

    Chiedono alla psicologa di turno cosa ne pensa, chiedono a lei delle diagnosi, e la poverina dice che DA QUEL CHE POSSO DIRE AVENDO LETTO SUI GIORNALI..................come si fa'a fare una diagnosi (abusato si abusato no, avendo solo letto i giornali?)

    Questa non è informazione.....

    esempio, ieri hanno intervistato un pedofilo. Dico hai li un pedofilo che ha confessato (difficilissimo da avere, perchè sono i reati meno confessati anche dopo la condanna) chiedigli qualcosa che possa servire ai genitori che lo stanno ascoltando, chiedigli che strategie vere adopera, non fermarti alla sua risposta, "le offro un gelato".......pazzesco............

    e poi, come si fa' a contrapporre in una trasmissione televisiva il comitato genitori dei bimbi abusati e il comitato difesa delle maestre? quale senso ha fare un dibattimento ? Io potessi mettermi in contatto con uno di questi poveri genitori consiglierei vivamente di non rpestarsi al gioco mediatico.

    questo gioco FA' MALE ALLE INDAGINI, colpevoli o innocenti che siano.

    LA GENTE SI SPAVENTA E BASTA.

    Certo voi dite che saro' matta, che una associazione come la mia da fatti come questo raccoglie visibilità e raccoglie LAVORO (vedrai il prossimo anno quanti chiederanno prevenzione), ma se una persona ed in questo caso un gruppo di persone e cioe' i facenti parte di una associazione hanno un minimo di onestà intellettuale, NON DOVREBBERO PRESTARSI AL GIOCO, non dovrebbero prestarsi al gioco dello schock e dello spavento. nON HA NULLA DI COSTRUTTIVO TUTTO QUESTO, NON AIUTA LA CAUSA, NON SERVE A NESSUNO MA ANZI DIVENTA DELETERIO PER I BAMBINI PRESUMIBILMENTE ABUSATI PER LE PERSONE FINITE IN CARCERE FOSSERO MAI INNOCENTI PER LE MAMME ED I PAPA CHE VEDONO QUESTE TRASMISSIONI. Molte associazioni stanno letteralmente cavalcando l'onda, è tristissimo credetemi...........tristissimo vedere questo atteggiamento.

    Questi genitori che non sono addentro alla questione per forza di cose inizieranno a farsi delle costruzioni mentali SBAGLIATE, e conseguentemente agiranno sbagliando, chi chiudendosi a riccio, chi facendo caccia alle streghe e chi piu' ne ha piu' ne metta.

    Io non so' come siano messe in scena in altri paesi queste inchieste televisive, qui da noi stanno davvero creando danni e ripeto è stupefacente come io e andrea sapendone un po' vediamo tutte le cazzate che dicono e fanno.
     
    .
  2. miosole
     
    .

    User deleted


    Mi riferisco alla cartella che Mariangela ha aperto in 'Comunicazioni Urgenti' sull'inchiesta di ieri sera di Italia 1, copio e incollo


    Io l'ho visto. Sono rimasta sconvolta. Ho fatto sogni assurdi stanotte.
    Sono sconvolta per l'esplicita descrizione delle mamme, sconvolta nel sapere che c'è un'organizzazione fitta e organizzata, sconvolta di tutto.

    Mi sono chiesta, se accadesse a me, a noi. Sarei capace di uccidere, sarei capace di fare di tutto. Ma non saprei cosa fare per le mie figlie, mi sono resa conto che non so come proteggerle da questo 'male'.
    Ho sempre pensato che Matilde è troppo piccola per capire, non vorrei spaventarla, poi è sempre appiccicata a qualcuno di noi, ma a scuola non c'è nessuno di noi a proteggerla. E quei bambini hanno la stessa età della mia piccola gioia. Per non parlare del mio secondo tesoro che è ancora piu' piccola.
    Ora ho il dubbio di cosa fare e come farlo.

    Comunque sono d'accordo con Mariangela, queste inchieste fanno danno. Ieri sera alla fine, nonstante lo sconvolgimento, non sapevo piu' a chi credere, ho quasi messo in dubbio le parole dei genitori e stamattina ero sospettosa nei confronti degli asili delle mie bimbe....

    In piu' mi chiedo cosa spinge i genitori a mettere in piazza tutto:solo rabbia e voglia di giustizia o qualcos'altro?

    In ogni caso continuo ad avere i brividi....
     
    .
  3. Volf
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente ragione ed anch'io condanno le persone che si lasciano coinvolgere in queste farse mediatiche.
    Oramai il modo di fare la televisione è in crisi e la maggior parte dei programmi televisivi tendono allo scandalo ed allo scontro verbale (meglio fisico).
    Anche se non ho visto la puntata sono sicuro che gli autori (Vespa per primo) sarà stato dispiaciuto che non ci sia stata una vera e propria zuffa.
    Ma, in fondo, si ritorna alle stesso discorso di sempre: "pecunia non olet" (i soldi non puzzano) ed a quanto pare la mossa di Vespa è stata ripagata ampiamente sacrificando al dio danaro (share, popolarità, sponsor, ecc.) le povere famiglie, le povere insegnanti ed i poveri figli.
     
    .
  4. Aquilone blu
     
    .

    User deleted


    stavolta la colpa è di matrix e di live di ieri sera..........leggi miosole ecco a cosa mi riferisco...........creano PANICO E CONFUSIONE...........a che serve creare questo?

    e ripeto non stiamo parlando dell'ultimo flirt del calciatore di turno.........qui le reazioni delle persone oltre ad essere di panico possono generare quella paura che diventa al bisogno DELETERIA per i bambini stessi e per la "mission" in generale
     
    .
  5. Volf
     
    .

    User deleted


    serve a creare ancora più ascolti. Mettiti in testa che a quelli di Matrix e di live interessa solo avere lo share. L'argomento o il danno che può provocare poco interessa .... anzi ... pensa che bello scoop se qualche svitato, esaltato da queste "inchieste" decide di bruciare la scuola!!
     
    .
  6. Indira
     
    .

    User deleted


    Assolutamente d'accordo con voi purtroppo :(
     
    .
  7. mapi61
     
    .

    User deleted


    quoto assolutamente e assolutamente mi rifiuto io per prima di parlare a vanvera o di giudicare e condannare...anche su un forum come questo...
    Vi ricordo che anche internet è ormai un mezzo di diffusione di massa, anzi secondo me sta diventando più potente della tv....ormai i giovani in tv guardono solo film, mentre parlano e si informano su internet....

    Anche noi stiamo facendo informazione e audience....i giornalisti bazzicano forum e chat e creano la notizia...

     
    .
  8. mirbeau
     
    .

    User deleted


    Bazzicheranno anche i forum, ma qui si devono registrare :D
    scherzo eh?

    cmq, come ho scritto in un'altro post, tutto ciò è deleterio perchè crea insicurezza, allarme sociale e di qui ad arrivare alla caccia alle streghe voi mi insegnate che il passo è breve.

    Mi auguro solo che, proprio a causa dell'allarme sociale, prima che lo scatenarsi di una caccia alle streghe, si scateni una caccia all'informazione ed allo studio reale e serio al problema.
    Forse, e sottolineo forse, se così avverrà, non sarà stato tutto negativo.
    Per parafrasare un vecchio spot: se lo conosci lo eviti.

    Visione ottimistica?
     
    .
  9. marilena66
     
    .

    User deleted


    veramente io ho visto la trasmissione perchè è stata segnalata da mariangela, altrimenti me ne sarei andata volentieri a letto....pensavo nella mia ignoranza di persona comunque non addentro ai fatti che l'inchiesta fosse stata condotta in maniera seria, proprio perchè segnalata da m. e con riferimentoa questo massimiliano di cui tanto parlate...
    in un incontro dell'associazione "Tommy nel cuore" ho avuto modo di conoscere il sig. Paolucci che in quella occasione ha raccontato il suo impegno contro la pedofilia...nella trasmissione di ieri ha parlato solo pochi minuti e comunque si capiva che l'intervista era stat fatta in un diverso contesto e messa lì un pò a casaccio...
    ma in fin dei conti, queste trasmissioni e varie inchieste, è bene vederle per farsi un'idea del fenomeno o meglio lasciare perdere?
    a me comunque la trasmissione è sembrata interessante e ben condotta nel complesso, forse Mariangela e Mirb hanno avuto un'impressione diversa conoscendo i fatti in maniera più approfondita
     
    .
  10. cristiana58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aquilone blu @ 9/5/2007, 19:16)
    stavolta la colpa è di matrix e di live di ieri sera..........leggi miosole ecco a cosa mi riferisco...........creano PANICO E CONFUSIONE...........a che serve creare questo?

    e ripeto non stiamo parlando dell'ultimo flirt del calciatore di turno.........qui le reazioni delle persone oltre ad essere di panico possono generare quella paura che diventa al bisogno DELETERIA per i bambini stessi e per la "mission" in generale


    Non posso che quotare Mariangela, mi sono fatta un sacco di domande in questi ultimi giorni ,guardando i vari special sul caso e ho visto solo tanta confusione, poca professionalita e tanto pressapochissimo. I bimbi ancora una volta pagano lo sbaglio/leggerezza degli adulti.Tutti vogliamo sapere cosa sia veramente accaduto tra quelle mura, ma mi chiedo perche' questa domanda non è stata fatta verso le varie centinaia di casi che continuano ad emergere. Sembra che l'italia si sia svgliata da un incubo solo ora...mio Dio ma la gente li legge i giornali? Chi ha figli si informa su cio' che sta accadendo attorno a noi e non solo ora.Come Mariangela sa, da parecchi mesi raccolgo articoli sugli abusi rivolti a minori....tutti i giorni c'è una notizia ! Mi auguro che l'informazione lavori in maniera + seria e che la "gente" impari a documentarsi perche ora + che mai fare il genitore è un lavoro difficilissimo.
     
    .
  11. miri...
     
    .

    User deleted


    concordo con volf! purtroppo oggi non ce più etica proffessionale! i giornali devono vendere! basta vedere come impostano i titoloni! assurdi! cmq tutto quello che passa nei giornali e in tv solo un 5 percento viene considerata nei processi come prove o fatti accaduti! e da qui poi nascono le sentenze scandalo! se sono colpevoli intendo la giustizia farà il suo corso! se sono inocenti questo gioco li avra solo infamato e state certi che non faranno 100 mila trasmissioni per chiedere scusa per le infamie dette e ricevute! ;) ma queste trasmissioni e giornalisti esistono per la semplice legge del mercato "domanda oferta"! ;)

    l'informazione va a ondate cristiana! prima era il tema del emergenza napoli! ogni giorno morti ammazzati, poi arrivò quello dei siciliani, poi il turno dei extracomunitari e rapine in villa, poi le violenze sulle donne prevalentemente dai extracomunitari! adesso è il turno dei pedofili! parleranno di questo per un bel pò e dopo passeranno ad altro! la pedofilia non si fermerà come non si è mai fermato la microcriminalità a napoli! ;) ma chi credono di prendere per il chiulo questi giornalisti? :angry:
     
    .
  12. cristiana58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miri... @ 10/5/2007, 01:39)
    concordo con volf! purtroppo oggi non ce più etica proffessionale! i giornali devono vendere! basta vedere come impostano i titoloni! assurdi! cmq tutto quello che passa nei giornali e in tv solo un 5 percento viene considerata nei processi come prove o fatti accaduti! e da qui poi nascono le sentenze scandalo! se sono colpevoli intendo la giustizia farà il suo corso! se sono inocenti questo gioco li avra solo infamato e state certi che non faranno 100 mila trasmissioni per chiedere scusa per le infamie dette e ricevute! ;) ma queste trasmissioni e giornalisti esistono per la semplice legge del mercato "domanda oferta"! ;)

    l'informazione va a ondate cristiana! prima era il tema del emergenza napoli! ogni giorno morti ammazzati, poi arrivò quello dei siciliani, poi il turno dei extracomunitari e rapine in villa, poi le violenze sulle donne prevalentemente dai extracomunitari! adesso è il turno dei pedofili! parleranno di questo per un bel pò e dopo passeranno ad altro! la pedofilia non si fermerà come non si è mai fermato la microcriminalità a napoli! ;) ma chi credono di prendere per il chiulo questi giornalisti? :angry:

    verissimo ..fino a quando la notizia fa veramente notizia e audience, ma spero davvero che i genitori , le scuole e chi di dovere dopo questa ondata si metta in moto per saperne di +..ora non possono più dire "non lo sapevo"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Semper ego auditor tantum?

    Group
    Member
    Posts
    11,120
    Location
    Do you know "Vesuvio"?

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Delle trasmissioni che citate ho visto solo un po' Live su Italia1.

    Sconcertante senza dubbio ma sconcertante è l'argomento di per sé, il dover prendere atto che gli abusi sui minori sono accaduti e accadono indipendentemente dalla diffusione o meno tramite i mass media.

    Leggendo i vostri interventi mi si rafforza l'idea che in fin dei conti gli "spettatori" non sono poi così stupidi come luogo comune vuole.
    Ciascuno/a di voi ha ben compreso ed analizzato le leggi di profitto dell'informazione e questa è una cosa positiva.

    Sulla questione della "notizia" che non è mai oggettiva si dovrebbe aprire un lungo dibattito che fondamentalmente non porterebbe a grandi risultati perché credo che sia una questione da sempre dibattuta nel campo dell'informazione.

    Tornando all'argomento in oggetto la cosa che mi stupisce è che si stia dando poca importanza ai bambini.
    Forse non ci rendiamo bene conto che questi bambini - che siano quelli di Rignano, di Brescia o di Vattelapesca o ancora quelli nell'ombra che forse non parleranno mai - subiscono gravi danni, irreversibili, avranno la loro vita futura condizionata dagli eventi vissuti (più o meno gravi) eppure non c'è alcun rispetto nei loro confronti.

    Il clamore che si fa "approfondendo" sulla base di ipotesi, testimonianze gridate, fiaccolate, prime pagine shock a mio parere è mancanza di rispetto.

    I genitori avranno avuto le loro ragioni nel costituire un'associazione - quanto si è soli e discriminati in questi casi? - ma sono d'accordo con chi di voi ha detto che non avrebbero dovuto cedere alle lusinghe giornalistiche. Eppure mentre scrivo questo penso che forse non è proprio così, che se senti di aver ragione e di voler difendere un debole e alzarti contro un abuso il sussurrare può facilmente trasformarti in "cattivo", perché, pensiamoci bene, il solo pensiero della più "lieve" forma di abuso su un minore ci fa star male, ci fa dire "Non posso immaginarlo" "Non riesco nemmeno a pensarlo".

    Quindi cosa fare? Cosa è giusto? Io davvero non lo so, sento solo che questi bimbi, i nostri bimbi vanno ascoltati e valorizzati e guardati davvero quando si rivolgono a noi.
    Credo che come genitori abbiamo il dovere di informarci sempre e comunque e il dovere ancor più pressante di essere presenti con i nostri bambini.
    I bambini sono persone degne di rispetto e considerazione, a volte - nei fatti - lo dimentichiamo.

     
    .
  14. marilena66
     
    .

    User deleted


    ciao cristiana!!
     
    .
  15. mapi61
     
    .

    User deleted


    benvenuta kai....volevo rispondere alla tua domanda in avatar....: I know, I know.........;)
     
    .
24 replies since 9/5/2007, 17:11   280 views
  Share  
.