le pseudo inchieste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kai mimiki
     
    .
    Avatar

    Semper ego auditor tantum?

    Group
    Member
    Posts
    11,120
    Location
    Do you know "Vesuvio"?

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Delle trasmissioni che citate ho visto solo un po' Live su Italia1.

    Sconcertante senza dubbio ma sconcertante è l'argomento di per sé, il dover prendere atto che gli abusi sui minori sono accaduti e accadono indipendentemente dalla diffusione o meno tramite i mass media.

    Leggendo i vostri interventi mi si rafforza l'idea che in fin dei conti gli "spettatori" non sono poi così stupidi come luogo comune vuole.
    Ciascuno/a di voi ha ben compreso ed analizzato le leggi di profitto dell'informazione e questa è una cosa positiva.

    Sulla questione della "notizia" che non è mai oggettiva si dovrebbe aprire un lungo dibattito che fondamentalmente non porterebbe a grandi risultati perché credo che sia una questione da sempre dibattuta nel campo dell'informazione.

    Tornando all'argomento in oggetto la cosa che mi stupisce è che si stia dando poca importanza ai bambini.
    Forse non ci rendiamo bene conto che questi bambini - che siano quelli di Rignano, di Brescia o di Vattelapesca o ancora quelli nell'ombra che forse non parleranno mai - subiscono gravi danni, irreversibili, avranno la loro vita futura condizionata dagli eventi vissuti (più o meno gravi) eppure non c'è alcun rispetto nei loro confronti.

    Il clamore che si fa "approfondendo" sulla base di ipotesi, testimonianze gridate, fiaccolate, prime pagine shock a mio parere è mancanza di rispetto.

    I genitori avranno avuto le loro ragioni nel costituire un'associazione - quanto si è soli e discriminati in questi casi? - ma sono d'accordo con chi di voi ha detto che non avrebbero dovuto cedere alle lusinghe giornalistiche. Eppure mentre scrivo questo penso che forse non è proprio così, che se senti di aver ragione e di voler difendere un debole e alzarti contro un abuso il sussurrare può facilmente trasformarti in "cattivo", perché, pensiamoci bene, il solo pensiero della più "lieve" forma di abuso su un minore ci fa star male, ci fa dire "Non posso immaginarlo" "Non riesco nemmeno a pensarlo".

    Quindi cosa fare? Cosa è giusto? Io davvero non lo so, sento solo che questi bimbi, i nostri bimbi vanno ascoltati e valorizzati e guardati davvero quando si rivolgono a noi.
    Credo che come genitori abbiamo il dovere di informarci sempre e comunque e il dovere ancor più pressante di essere presenti con i nostri bambini.
    I bambini sono persone degne di rispetto e considerazione, a volte - nei fatti - lo dimentichiamo.

     
    .
24 replies since 9/5/2007, 17:11   280 views
  Share  
.